Loading...
Welcome to Anarcho-Punk.net community ! Please register or login to participate in the forums.   Ⓐ//Ⓔ

(it) ANARCHO-PUNK.NET: introduzione & argomenti di unione

Discussion in 'Italiano (Italian)' started by Anarcho-Punk.net, Nov 16, 2010.

  1. Anarcho-Punk.net

    Anarcho-Punk.net Experienced Member Staff Member Uploader Admin Team Experienced member


    7,129

    85

    1,654

    Aug 7, 2009
    .  Canada
    (it) ANARCHO-PUNK.NET: introduzione & argomenti di unione

    1. INTRODUZIONE



    ANARCHO-PUNK.NET è una comunità internazionale e plurilinguistica fatta DA anarco-punk PER gli anarco-punk dove puoi scaricare migliaia di album completi in alta qualità di gruppi anarco-punk! Il nostro obiettivo principale è di fare in modo che questa musica sia ampiamente disponibile e di più facile accesso per tutti, fornendo al contempo un mezzo comunitario e di necessaria organizzazione ad anarchici e punk di ogni parte del mondo per incontrarsi e discutere dei propri interessi e progetti. Crediamo che la rete è un buon modo per diffondere questa forma di musica secondo il vero spirito del fai-da-te (D.I.Y.) e vogliamo usarla in tutto il suo potenziale.

    ANARCHO-PUNK.NET offre un’ampia varietà di musica – non ci limitiamo solo al punk. Condividiamo qualsiasi gruppo che rientra nei principi generali del sito e, naturalmente, condividiamo anche tipi e generi musicali differenti. Qui non troverete soltanto musica Punk, ma ci sono diversi altri generi musicali, a partire dall’Oi! e dallo Ska, fino al Hardcore, al Grindcore e al Metal.

    Questo sito non è solo un posto per scaricare musica, ma è anche un buon modo per incontrare persone che hanno gusti musicali simili e che probabilmente condividono le tue stesse idee. Pensate che sia una sorta di federazione anarco-punk che rende più facile incontrare gente nuova e organizzarsi insieme ad altri anarco-punk da tutto il mondo, avendo al contempo tutta la tua musica favorita a disposizione!

    Il nostro scopo è di AIUTARE i gruppi, e non di essere una seccatura per loro. Perciò, se fate parte di un gruppo o di un’etichetta e siete dispiaciuti che la vostra musica sia qui condivisa, potete inviarci una richiesta per rimuoverla seguendo la procedura descritta sul sito web.

    Puntiamo anche ad un livello più globale: questo è il motivo per cui il sito è disponibile in diverse lingue e per cui ci sono vari forum di discussione regionali per punk e anarchici di tutto il mondo.

    Diamo il benvenuto ad unirsi a noi anche a redskin e ad anarco-skinhead, poiché la musica anarchica non si limita alla sola comunità punk (e pubblichiamo già un paio di gruppi skinhead!).

    2. LE NOSTRE IDEE E POSIZIONI POLITICHE



    La nostra comunità è basata e costruita su idee e basi dell’anarchismo, ma non siamo una elite dogmatica e la comunità non è limitata esclusivamente a pensatori anarchici. Diamo il benvenuto a tutti quelli che condividono i nostri stessi interessi: musica e politica. Diamo il benvenuto ad unirvi a noi anche se siete soltanto curiosi.

    Tuttavia, la nostra tolleranza ha qualche limite e ci rifiutiamo di lasciare che fascisti e capitalisti si approprino della nostra comunità. Il sito web è un MEZZO per persone che vogliono organizzarsi, e NON è una tribuna libera, né un luogo per guerre ideologiche di nessuna utilità tra persone e le loro diverse opinioni convergenti.

    Comprendete per favore che distribuendo musica scegliamo di assumerci la responsabilità per il contenuto dei testi e che ci rifiutiamo di diffondere quei testi che contraddicono le nostre idee di base – quelle che hanno ispirato la creazione di questo sito web. Comprendete anche che dichiarando di essere anarchico, questo sito deve mantenere un minimo di coerenza tra parola e azione. Il sito è una sorta di federazione tra gruppi e persone che condividono interessi simili – e NON un campo di battaglia tra oppositori politici. Non è un posto dove pubblicare qualsiasi cosa (ci sono già tonnellate di altri posti per fare ciò), e vogliamo fare in modo di essere sicuri che quando qui trovi un gruppo che ti piace, tu possa essere certo che gli altri gruppi in lista provengono da scene similari.

    Non distribuiremo la propaganda di coloro che sono l’obiettivo delle nostre principali attività politiche, e ciò è evidente.


    3. SCENA MUSICALE & FORUM DI DISCUSSIONE: PRINCIPI GENERALI E PUNTI DI UNIONE



    Senza entrare nel dettaglio, possiamo definirci uniti sotto il banner dei 4 punti di convergenza che seguono. Qui troverete una grande varietà di idee, ma tutte condividono gli stessi comuni ideali, e questo è il motivo per cui poniamo l’accento su questi punti di unificazione.

    3.1) ANTI-CAPITALISMO – Questo progetto scaturisce dal movimento undergound: siamo dei profondi assertori dell’anti-capitalismo. Questo non è il posto dove pubblicare gruppi commerciali che non hanno alcun ideale in comune con il resto delle band presenti nel sito. Questo progetto fa parte della comunità D.I.Y., non supportiamo progetti commerciali/capitalistici e questo non è il luogo per pubblicizzare i tuoi dischi in vendita su eBay o la tua costosa musica di merda. Noi crediamo nella musica per un cambiamento sociale, non in quella per profitto. Non sarà tollerata nessuna promozione legata al business musicale (distributori D.I.Y. e etichette non-capitaliste sono le benvenute).

    Il capitalismo non è un’idea di cui noi ci sentiamo far parte (neanche l’anarco-capitalismo). Vi chiediamo di capire che l’anarco-capitalismo NON è uno dei nostri punti di unione, perciò tenete, per favore, per una questione di produttività, questo dibattito per un altro forum.

    3.2) ANTI-FASCISMO -- Siamo radicalmente contro ogni tipo di fascismo. Le provocazioni da parte di nazisti, fascisti, razzisti, sessisti, xenofobi o omofobi, non saranno tollerate, naturalmente. Come dice Oi Polloi, “Siamo gente pacifica, ma non quando si tratta di fascismo”.

    Non supportiamo la musica R.A.C. e chiediamo ai membri di questo sito di non promuovere qui questo tipo di musica.

    3.3) ANTI-AUTORITARISMO – Seguendo il vero spirito dell’anarchia, siamo dei convinti pensatori anti-autoritari ispirati dai primi filosofi anarchici. Noi insistiamo sull’opposizione all’autoritarismo in tutte le sue forme.

    Considera che l’opposizione al comunismo autoritario è inclusa nelle nostre idee anti-autoritarie, e vogliamo che sia chiaro che non faremo diventare questo posto uno strumento di propaganda per autoritari.

    3.4) MANCANZA DI STATO E UNIONE GLOBALE – Un ulteriore punto su cui insistiamo è l’unità globale: gli anarchici rifiutano i convenzionali principi di confini e nazioni, così come siamo radicalmente contro qualsiasi nazionalismo o forma di patriottismo. Non ci identifichiamo per avere valori che hanno fondamenti nazionali, perciò, per favore, comprendete che questo non è il luogo per scrivere se credete di riportare questo tipo di idee.


    4. COME FUNZIONA



    MODERAZIONE: Nel senso anarchico di ordine senza potere – il forum è strutturato in modo orizzontale per cui ogni decisione sulla moderazione viene dal basso. Esiste un forum “Assemblea” dove i membri possono prendere decisioni in maniera democratica riguardo alla gestione di forum e ai cambiamenti da fare sulla pagina web.

    È necessario un collettivo di moderatori per eseguire i compiti di controllo (pulizia dei messaggi, gestione dell’archivio degli album, bannare gli spammers e i fascisti, ecc. …). Le azioni che riguardano gli interventi di moderazione sono limitati a ciò che è dichiarato in questo documento, e può essere oggetto di revisione da parte della community in qualsiasi momento. I moderatori sono democraticamente eletti e vengono retroclassificati dalla comunità e sono qui solo per scopi tecnici: tutte le decisioni sono prese dalla community in forma di Democrazia Diretta.

    In tutti i dibattiti, vi preghiamo di porre sempre attenzione al mutuo rispetto e di rimanere tranquilli nell’evitare attacchi personali. Combattersi a vicenda non ci porterà da nessuna parte.

    Come da qualsiasi altra parte, tieni fuori del forum lo spam e il linguaggio stile SMS e cerca di restare sull’argomento e di essere pertinente nelle repliche.

    5. RESPONSABILITA’ LEGALI



    5.1) DOWNLOADS

    ANARCHO-PUNK.NET è proprio come Google: siamo un indice, non un ospite. I files di cui pubblichiamo i link in questo sito possono essere trovati usando il motore di ricerca di google: sul nostro sito non è ospitato nulla. La responsabilità di controllare se si ha il diritto legale di distribuire un album oppure no è solo di colui che carica in rete. Non interveniamo nei downloads finché non riceviamo un reclamo. La maggior parte delle volte non abbiamo neanche il controllo dei file caricati e non possiamo cancellarli.

    Ad ogni modo, se fai parte di un gruppo, di un’etichetta, o di un gruppo d’interesse sulla proprietà intellettuale, vi preghiamo di contattarci fornendoci le informazioni richieste per identificare voi e il vostro materiale, ed entro 48 ore al massimo rimuoveremo il link(s) concernente da cui poter scaricare il materiale su ANARCHO-PUNK.NET.

    5.2) CONTENUTI E DISCUSSIONI

    Il contenuto delle discussioni e delle opinioni espresse sono di sola responsabilità di chi posta, e ANARCHO-PUNK.NET si rifiuta di dare supporto ad ogni commento lasciato su questa pagina web dai suoi partecipanti nel postare. Lo staff dei moderatori non controlla i membri del sito, ed è responsabilità di tutti gli altri membri come comunità verificare se gli altri infrangono qualche legge collegando del materiale a questo sito oppure usandolo.

    ANARCHO-PUNK.NET è un progetto lanciato e supportato da un gruppo di attivisti anarchici francesi del Canada e europei e che sono dietro a qualche altro progetto abbastanza conosciuto che è stato attivo per un po’ di anni. Il sito fa parte di “Resistance Network”, un network online di comunità anarchiche per attivisti e punk/skin. Il webmaster di ANARCHO-PUNK.NET gestisce anche i due forum più importanti del mondo nella distribuzione di musica punk/oi francese mettendo a disposizione migliaia di album, e che sono anche i due forum online anti-capitalisti più importanti e di lunga data in lingua francese. Possediamo delle forti idee radicali a lungo termine e anche la conoscenza tecnica per far conoscere questo progetto come gli altri nostri progetti nella comunità anarchica, e, ancor più importante, fare in modo che duri a lungo nel tempo!